Ravioli di castagne e ricotta

mercoledì 27 novembre 2013

Da quest'anno nella mia cucina sono arrivate le castagne, merito di un amico che ce le ha cucinate al forno facendo scattare una vera "mania"...
Marrons glacès, vermicelles, abbrustolite, al forno, bollite...la castagna è un grande must dell'autunno ticinese! È un prodotto locale (il che è perfetto per chi ama lo stile "chilometro zero")...e adatto a mille usi!
Oggi vi propongo la castagna nei ravioli, o meglio: i ravioli di castagne ;-)

Ingredienti per 6 persone:

250 grammi di farina 00, 250 grammi di farina di castagne, 5 uova, un cucchiaino da caffè di sale, 250 grammi di ricotta, una mozzarella, 20 castagne, 100 grammi di parmigiano grattugiato (e un po' per condire i ravioli), 15 foglie di salvia fresca, 100 grammi di burro, sale e pepe 

Procedimento:

Fate un piccolo taglietto in ogni castagna (attenzione a non tagliarvi...!!), poi fatele bollire per circa 40 minuti. Sbucciatele e ridicetele in purea.
Setacciate le due farine e mettetele in una ciotola capiente, aggiungete il sale e le 5 uova sbattute. Lavorate bene la pasta, poi fatela riposare (coperta) per una trentina di minuti.
Mescolate la ricotta con il parmigiano, un po' di sale e pepe, le castagne e la mozzarella grattugiata finemente.
Stendete la pasta: deve essere molto molto sottile, un millimetro circa. Ritagliate dei cerchi del diametro di 7-8 centimetri (io ho usato un bicchiere capovolto), mettete un cucchiaino di ripieno in ogni cerchio e chiudete le estremità (per far si che si incollino bene inumidite con un po' di acqua uno dei bordi).
Infarinate leggermente i ravioli (in modo che non si attacchino al piatto/tagliere/o tra di loro). Fateli bollire in acqua salata per circa 5 minuti, poi servite con burro fuso e salvia...e una grattata di parmigiano!

Nessun commento:

Posta un commento