Marrons glacès, vermicelles, abbrustolite, al forno, bollite...la castagna è un grande must dell'autunno ticinese! È un prodotto locale (il che è perfetto per chi ama lo stile "chilometro zero")...e adatto a mille usi!
Oggi vi propongo la castagna nei ravioli, o meglio: i ravioli di castagne ;-)
Ingredienti per 6 persone:
250 grammi di farina 00, 250 grammi di farina di castagne, 5 uova, un cucchiaino da caffè di sale, 250 grammi di ricotta, una mozzarella, 20 castagne, 100 grammi di parmigiano grattugiato (e un po' per condire i ravioli), 15 foglie di salvia fresca, 100 grammi di burro, sale e pepe
Procedimento:
Fate un piccolo taglietto in ogni castagna (attenzione a non tagliarvi...!!), poi fatele bollire per circa 40 minuti. Sbucciatele e ridicetele in purea.
Setacciate le due farine e mettetele in una ciotola capiente, aggiungete il sale e le 5 uova sbattute. Lavorate bene la pasta, poi fatela riposare (coperta) per una trentina di minuti.
Mescolate la ricotta con il parmigiano, un po' di sale e pepe, le castagne e la mozzarella grattugiata finemente.
Stendete la pasta: deve essere molto molto sottile, un millimetro circa. Ritagliate dei cerchi del diametro di 7-8 centimetri (io ho usato un bicchiere capovolto), mettete un cucchiaino di ripieno in ogni cerchio e chiudete le estremità (per far si che si incollino bene inumidite con un po' di acqua uno dei bordi).
Infarinate leggermente i ravioli (in modo che non si attacchino al piatto/tagliere/o tra di loro). Fateli bollire in acqua salata per circa 5 minuti, poi servite con burro fuso e salvia...e una grattata di parmigiano!
Nessun commento:
Posta un commento