Budino al cioccolato

lunedì 11 marzo 2013

E rieccomi qui....è un po' che non ci "vediamo", vero?
Ultimamente sono sempre di corsa e non ho avuto modo di aggiornare il blog, ma recupererò!
Inizio con qualcosa di goloso, il budino al cioccolato. Non lo avevo mai fatto....invece d'ora in avanti credo che sarà un dolce che proporrò più spesso, anche alle cene tra amici. Si fa in un attimo ed è delizioso. E credetemi: quelli comprati o semi pronti, non sono nulla a confronto!


Budino al cioccolato (ricetta del Cucchiaio d'Argento, mica uno a caso!)

Ingredienti per 6 persone:

100 gr. cioccolato fondente, 100 gr. di burro, 100 gr. di burro, 3 uova, 1/2 litro di latte, 50 gr. di farina


Procedimento:

Fate ammorbidire il burro, poi montatelo con le fruste elettriche assieme ai gialli d'uovo e lo zucchero. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, aggiungete piano piano il latte, poi unite il composto fatto di uova-zucchero-burro e la farina setacciata. Mescolate bene e portate ad ebollizione per 5 minuti. Fate raffreddare e nel frattempo montate gli albumi a neve. Quando la cioccolata si sarà raffreddata, unitela ai bianchi d'uovo e mettetela in una forma a ciambella (o altre forme) imburrata. Cuocete in forno a bagnomaria per circa 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Io l'ho servito con dei biscotti sablés fatti in casa.




Budino al cioccolato
 

2 commenti:

sara non sapeva cucinare ha detto...

daccordissimo con te! i budini pronti o fatti con i preparati sono tutt'altra cosa rispetto a quelli fatti in casa con ammmmore *_* anch'io non lo propongo tanto spesso, ma ogni tanto mi piace gustarmelo a fine pasto come dessert! bella ricetta e bellissima la foto :) e complimenti per il blog, è bellissimo!
baci

Francesca P. ha detto...

E' sempre un grande classico di cui tutti rimangono contenti, eh sì... :-)

Posta un commento