La primavera era iniziata bene, ma è stata una breve illusione: piove, soprattutto il weekend, da settimane. Quando arriverà il sole? Il caldo? Le giornate al lago? In piscina?
Mmhhhhh........
Nell'attesa, continuo a preparare torte per la colazione della domenica, visto che il tempo "simil invernale" mi invoglia a mettermi all'opera in cucina!
Oggi ho preparato un cake semplice, forse il più semplice di tutti, ma dal gusto dolce e avvolgente che sa "di famiglia", di casa, di coccole.
Ingredienti (la ricetta è del mio amato libro "Sformati dolci e salati" di Sophie Dudemaine):
3 uova, 170 grammi di zucchero più un po' per lo stampo, 160 grammi di farina con un pizzico di sale, 1/3 di bustina di lievito per dolci, 170 grammi di burro più 20 grammi per imburrare lo stampo, 1 stecca di vaniglia.
Procedimento:
Preriscaldate il forno al 180 gradi. In una ciotola montate lo zucchero con le uova fino a che non risulterà una crema chiara e spumosa. Aggiungete la farina con il lievito e mischiate bene. Fate sciogliere il burro e incorporatelo al composto. Tagliate il due la stecca di vaniglia e ricavatene i semini da aggiungere al composto. Amalgamate il tutto.
Imburrate la teglia da cake, e fate scivolare dello zucchero sopra al burro (che creerà poi la crosticina). Trasferite l'impasto nella teglia e coprite con fiocchetti di burro e zucchero.
Infornate per circa 40 minuti.
![]() |
Vanilla Cake |
Nessun commento:
Posta un commento