Per la mia cena tra amici (che stanno aspettando queste ricette, o almeno: cosi' mi hanno fatto credere!) ho voluto accompagnare le insalate con qualcosa di sfizioso...(anche se, per sicurezza, ho comprato anche del buon pane ai semi perché, parliamoci chiaro, quando si fanno degli esperimenti, non si sa mai!). Dunque mi sono detta che sarebbe stato carino proporre tanti mini muffins salati, in modo che ognuno possa prenderne a piacimento. Detto, fatto! L'impasto è "basic", poi l'ho diviso in tre parti uguali ed in uno ho aggiunto spezie, in un altro dadini di speck e nell'ultimo pezzetti di formaggio (che si è un po' attaccato alle formine in carta, dunque consiglierei di mettere prima l'impasto nelle formine, e poi aggiungere il formaggio nel centro...poi fatemi sapere se funziona :-) ! ).
Ingredienti (questa è una porzione, io ho raddoppiato le dosi e ho ottenuto circa 40 muffins):
3 uova, 150 grammi di farina con un pizzico di sale, 1 bustina di lievito per pizza, 1 dl di olio di semi, 1.25 dl di latte intero, 100 grammi di parmigiano
-spezie varie (origano, basilico, rosmarino....cio' che piu' vi piace)
-dadini di speck, rosolati in padella (senza aggiunta di grassi)
-dadini di formaggio a pasta dura
Procedimento:
Unite le uova alla farina e lavorate con le fruste elettriche, poi aggiungete il lievito, l'olio, il latte riscaldato (ma non bollente) e il parmigiano. La base è fatta! Ora suddividetela in tre porzioni e in ognuna aggiungete l' "ingrediente mancante" (formaggio, speck, spezie...ma potrebbero essere anche olive, capperi, pomodorini, mozzarella, funghi, prosciutto...insomma: quello che piu' vi piace!).
Riempite i pirottini per muffin a 2/3, ed infornate a 180 gradi per 10-15 minuti (devono diventare "dei funghetti dorati). Fate la prova con lo stecchino in legno per sicurezza.
Se volete, potete conservarli in frigo per un paio di giorni, ma freschi freschi sono il top!
![]() |
Tris di muffins salati |
![]() |
Tris di muffis salati |
2 commenti:
Ottimi e permettono veramente di fare un figurone. Brava amo!
Grazie amo ;-)
Love
Posta un commento