Detox...ci provo!

venerdì 4 gennaio 2013

Insomma...che ve lo dico a fà? Quanto si è mangiato durante queste Feste? Io decisamente troppo...e per fortuna sono andata a sciare e camminare, altrimenti sarei qui a lamentarmi dei chili accumulati. Ho mangiato tanto di quel salmone, e tanto di quel fois-gras, che potevo essere presa tranquillamente per assaggiatrice professionista! "Ne vuoi ancora un po'?" al quarto assaggio avrei anche potuto ringraziare e rifiutare. Ma perché mai? Perché rifiutare? Mica lo mangio tutti i giorni, no? "Oh grazie, volentieri, che buono!". Buono, ottimo, talmente sublime che alle sette del mattino del giorno seguente ero sul divano intenta a litigare col mio stomaco con in mano una tisana fumante! Argh!
Stasera vi propongo un piatto che amo: riso con verdure, frutta, e spezie varie. Se vi piace la cucina indiana e gli abbinamenti di dolce, salato e aspro...potrebbe piacervi molto...è decisamente detox e leggero, per mettersi un po' a posto con la coscienza dopo tutte le ore passate con i piedi a penzoloni sotto le tavolate imbandite!

Ingredienti (per due persone):

150 grammi di riso, una mela, un finocchio, tre carote, una manciata di uvetta, due cucchiai di mandorle a lamelle, un cucchiaio di semi di lino e uno di semi di sesamo, mezzo melograno, spezie orientali (zenzero, cardamomo, coriandolo e curry - tutte le spezie le ho usate in polvere)


Procedimento:

Tagliate il finocchio a pezzettini ( mezzo cm), pelate le carote e tagliatele a cubettini, sbucciate la mela e tagliatela a cubetti (un cm). Fate saltare il tutto in padella con un po' di olio, un po' di sale, le spezie, l'uvetta, le mandorle e i semi. Aggiungete un po' di acqua per cuocere ed amalgamare il tutto. Fate bollire il riso in acqua salata, scolatelo bene e unitelo alle verdure in padella, mescolate bene il tutto e mettete in un piatto di portata, decorando con una manciata di melograno.

Nessun commento:

Posta un commento