Orzotto con crema di zucchine piccanti, piselli e noci di pecan

lunedì 29 aprile 2013

L'altro giorno ero in centro a lugano e, guarda caso, era ora di pranzo. Visto che non sono riuscita ad organizzarmi con un'amica ed ero sola, ho pensato di mangiare qualcosa al volo in un negozietto bio che propone anche piatti caldi (Sapori Bio). Non essendo un`esperta di cucina vegana...ho guardato con curiosità i piatti esposti e ho dovuto per forza chiedere delucidazioni! La mia attenzione è ricaduta su un piatto che non avevo mai mangiato e che volevo provare: orzotto di zucca! Una specie di risotto fatto con l'orzo, con una fantastica cremina di zucca. Alla prima occasione ho voluto provare ad imitare quel piattino a casa mia ma, non trovando la zucca, ho usato zucchine e piselli. L'ho adorato!!
Normalmente usavo l'orzo solo per preparare la zuppa engadinese (da brava grigionese....), ma vale la pena provarlo anche in altre versioni! Next step? Insalata di orzo, che ne dite?
Oltre ad essere buono, è anche sanissimo!


Ingredienti (per due persone):

120 grammi di orzo bio, 4 zucchine, una cipolla di tropea, 100 grammi di piselli, una manciata di noci di pecan (o mandorle), un cucchiaino di semi di lino, prezzemolo, peperoncino in polvere, brodo vegetale


Procedimento:

Fate bollire l'orzo nel brodo vegetale, e scolatelo quando è ancora un po' al dente.
Tagliate le zucchine a pezzettini e cuocetele assieme al peperoncino nel soffritto di cipolla, finché non saranno cotte. Frullate la metà delle zucchine, poi rimettetele in padella insieme a quelle intere, ed aggiungete i piselli. Aggiungete i semi di lino (se vi piacciono), il prezzemolo e l'orzo. Amalgamate bene il tutto aggiungendo un po' di olio di oliva.
Fate tostare brevemente le noci o le mandorle a pezzetti ed aggiungetele all'orzotto!


Orzotto bio alla crema di zucchine


Nessun commento:

Posta un commento