C'è sempre una prima volta

domenica 2 settembre 2012

Ecco. L'estate da qualche giorno fa i capricci. Il cielo si è tinto di grigio. Piove. Fa freddo. Ho già messo gli stivali. Ho riesumato il piumone. Starnutisco.
Ma...sono tornata in cucina. Mi mancava tanto creare qualcosa partendo da farina-burro-zucchero and so on.
Oggi vi lascio la ricetta per una crostata con marmellata di fragole totally homemade (poi vi lascerò anche la ricetta della marmellata). È la prima volta nella vita che faccio una crostata...ma come per tutte le cose: c'è sempre una prima volta!!


Ingredienti:

400 grammi farina, 140 di zucchero vanigliato, 200 grammi di burro a temperatura ambiente, due uova, un pizzico di sale, una bustina di lievito, marmellata di fragole

Procedimento:

Mescolate bene tutti gli ingredienti (tranne la marmellata, ovviamente) e create una pasta bella liscia e consistente. Fate riposare in frigo circa trenta minuti.
Stendete 3/4 della pasta su una teglia rotonda foderata con carta da forno e bucherellate con una forchetta, coprite con tanta marmellata di fragole e con il resto della pasta formate le classiche strisce da stendere sopra la marmellata. Infornate per 40 minuti a 180 gradi.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Meravigliosa! E chissà che bontà! Nena :-)

Tale in the Kitchen ha detto...

Grazie amo!!!! Love

Posta un commento