Lasagne mare e monti

martedì 25 settembre 2012

Devo dire che di lasagne ne ho sfornate a chili. Sin da quando era più piccolina, alle cene con gli amici le proponevo spesso. Non è un vero e proprio cavallo di battaglia, ma poco ci manca! Prima erano le classiche con la bolognese, poi quelle alle verdure, poi salmone e crescenza e, last but not least, zucchine e gamberi. La prima volta le ho provate a casa di parenti, e sono rimasta stupita: cremosa e delicata, questa lasagna è buonissima!

Ingredienti (per 4 persone):

Una confezione di lasagne (tipo Barilla, quelle che cuociono in 20 minuti) oppure lasagne fresche (tipo Giovanni Rana), 5 zucchine non troppo grandi, una cipolla, 400 grammi di gamberi sgusciati, prezzemolo, 150 grammi di sbrinz o grana grattugiato, 60 grammi di burro, 5 cucchiai di farina, latte (circa 6-7 dl), brodo vegetale, noce moscata, sale, pepe

Procedimento:

Tagliate le zucchine e fatele soffriggere con la cipolla (salate e pepate) e, quando saranno un po' morbide, aggiungete i gamberi e il prezzemolo. Fate cuocere circa 5 minuti in modo che i sapori si uniscano, poi mettete da parte.
Preparate la besciamella come indicato nella ricetta del gratin di zucca, aggiungendo un po' di sbrinz.
Prendete la metà del "composto" zucchine-gamberi e frullatelo, poi aggiungetelo nuovamente al coposto ancora "intero" e mischiate bene.
Procedete dunque alla composizione della lasagna: mettete un po' di salsina sul fondo della pirofila, poi una strato di pasta, uno strato di zucchine-gamberi, uno strato di pasta, uno strato di besciamella...fino a che non avrete finito gli ingredienti. Attenzione: finite con uno strato di besciamella, e cospargete con abbondante sbrinz, pepe e qualche fiocchetto di burro.
Infornate a 200 gradi per circa 20 minuti (io normalmente la faccio cuocere 5 minuti in più).



Lasagne di gamberoni e zucchine

2 commenti:

Marguerite Pirstinger ha detto...

che bella ricetta - è passata subito in cucina, vedremo cosa ne dicono evt. clienti.
Buona giornata - e buon successo per domenica!

Tale in the Kitchen ha detto...

Grande mami!! Fatemi sapere se i clienti hanno apprezzato :-)
Un bacione

Posta un commento