E' stata una bellissima serata, che si è conclusa in dolcezza con questa tortina di mele caramellata, accompagnata con del gelato alla vaniglia.
E' una torta molto semplice, ma di sicuro effetto: è bella da vedere, e servita tiepida col gelato è un vero spasso! A testimonianza di quanto ho appena scritto, vi comunico che è piaciuta pure al mio fidanzato, che le mele cotte normalmente non le considera per niente!
PS: per questa ricetta ho preso spunto da una torta simile vista nel bellissimo blog "Araba felice in cucina"
Ingredienti:
una pasta per torte già spianata (sfoglia o brisé), 3 mele grandi (io ho preso le mie amatissime golden), 50 grammi di burro, 4 cucchiai di zucchero di canna
Procedimento:
adagiate la pasta sfoglia su una teglia ricoperta con carta da forno e bucherellatela con una forchetta (mettetela su una placca da forno, non una tortiera: non ci vogliono i bordi rialzati, questa torta è "tutta piatta"!)
Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi (circa 6-7 mm di spessore), disponetele in cerchio sulla sfoglia, fate scioglere il burro e spennellatelo sulle mele, poi ricoprite con lo zucchero di canna (e ancora qualche fiocchetto di burro).
Mettete in forno a 190 gradi per circa 30-35 minuti (forno ventilato).
Servite la torta tiepida con del gelato alla vaniglia.
![]() |
Prima di essere infornata.... |
![]() |
....e cotta e caramellata! |
1 commento:
Brava amo! Ottima come sempre!
Posta un commento