Ravioli sprint con salsina...verde? Sì, verde!

martedì 17 aprile 2012

Raramente, molto raramente, capita anche a me di non aver voglia di cucinare qualcosa di impegnativo. Capiterà forse due volte all’anno? Forse tre? Però, ahimè, capita.
L’altra sera, infatti, è capitato. Sono rientrata tardi dopo il lavoro e la palestra e, aprendo il frigorifero, ho visto una confezione di ravioli di zucca. Erano lì, belli e pronti che aspettavano di essere gettati nell’acqua bollente. Li ho accontentati!
Però, e c’è un però, mi sono impegnata almeno un pochino sul fronte “condimento”: al posto del classico burro e salvia o salsa al pomodoro, ho inventato una salsina verde di broccoli e "gorgonzola al mascarpone". Un abbinamento diverso, particolare…ma devo dire che è stato apprezzato!

Ingredienti (per due persone):

una confezione di ravioli di zucca, un broccolo (eliminare il gambo), 100 grammi di gorgonzola al mascarpone (io l’ho trovato alla coop), parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe

Procedimento:

Fate bollire i broccoli, precedentemente tagliati a pezzetti, in acqua salata. Una volta cotti, scolateli tenendo da parte l’acqua di cottura.
Riduceteli poi in purea (nel frullatore o col “mixer a immersione”, con un po’ di acqua di cottura). Mettete la purea che avete ottenuto in un pentolino e aggiungete il gorgonzola al mascarpone, rimestando a fuoco lento in modo che gli ingredienti si amalgamino bene. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura. Aggiustate con sale e pepe.
Fate bollire i ravioli nell’acqua di cottura e servite subito con la salsa che avete preparato. Io ho messo prima la salsa nel piatto, poi vi ho adagiato i ravioli spolverizzandoli con del parmigiano reggiano.


Nessun commento:

Posta un commento