Torta di mele un po' gratinata

martedì 17 aprile 2012

Oggi ho ricevuto un regalo che desideravo da tempo.
No, non si tratta di una borsetta o di un paio di scarpe (Argh!), bensì del…Cucchiaio d’argento! Semplicemente non potevo non averlo! Ed è arrivato...evviva!
Contiene un sacco di ricette stre-pi-to-se (e questo è largamente risaputo). Tra queste, sono subito andata a cercare la ricetta per la torta di mele. Lo so, è una mania, ma è stato più forte di me.
Ricetta trovata, fatta e…degustata per colazione la domenica mattina.

La torta è buonissima perché prima di metterla in forno la si cosparge con fiocchetti di burro e zucchero, dunque si crea una “crosticina” che è, come dire? Sublime? Sì, esattamente sublime!

Ingredienti:

1 kg di mele renette (io ho usato le golden delicious), 150 grammi di farina, 150 grammi di zucchero, 1 uovo, un tuorlo, mezzo bicchiere di latte, 50 grammi di burro, mezza bustina di lievito 1 limone, pangrattato (io ho usato lo zucchero di canna)

Procedimento:

Imburrate una teglia e spolverizzatela col pangrattato. Tagliate le mele a fette sottili e irroratele con il succo di limone.
Montate le uova con 100 grammi di zucchero, unite la farina, il lievito diluito nel latte tiepido e la frutta. Versate il composto nella teglia, distribuite il burro a fiocchetti, e lo zucchero rimasto, sopra al composto.
Cuocete a 180 gradi per 45 minuti. Lasciate riposare 5 minuti e poi traferite su un piatto di portata.

Io l'ho mangiata per colazione, ma accompagnata con della panna montata o del gelato alla vaniglia è sicuramente un ottimo dessert!



Torta di mele un po' gratinata con...cappuccino!


Torta di mele un po' gratinata


1 commento:

Cristina ha detto...

Ciao ,grazie per la visita, e complimenti per la ricetta la torta di mele mi piace in tutte le sue varianti e questa mi ispira moltissimo.
un abbraccio

Posta un commento