Cake al cioccolato fondente

venerdì 6 aprile 2012

Ieri sera ero a cena dai genitori del mio fidanzato e, visto che non si bussa con le due mani (nel senso che non ci si presenta a mani vuote ;-) ), ho preparato un cake al cioccolato con l'interno morbido.
Anche questa ricetta è tratta dal fedelissimo libro di Sophie Dudemaine, "Sformati dolci e salati".
Devo dire che, rispetto alla torta al cioccolato senza farina che faccio abitualmente, questo cake è un po' più leggero ma altrettanto buono, soprattutto la mattina con una tazza di latte!

Eccolo qui...sotto allo zucchero al velo, si nasconde un cake al cioccolato fondente 70%




Ingredienti:

2 uova, un vasetto di yogurt bianco, 150 grammi di farina, 170 grammi di zucchero, 1/3 di bustina di lievito per dolci, 1 dl di olio di semi di girasole, 200 grammi di cioccolato fondente di ottima qualità (io normalmente uso quello di Cailler)


Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Montate le uova con lo zucchero (io l'ho fatto con le fruste elettriche), finché non otterrete una spuma chiara. Aggiungete yogurt, farina e lievito. Piano piano incorporate l'olio. Attenzione: non devono esserci grumi!
Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino e poi aggiungetelo all'impasto.
Versate il tutto in uno stampo imburrato o ricoperto con carta da forno ed infornate per 35 minuti. All'interno il cake deve risultare ancora morbido.
Cospargete generosamente con zucchero al velo.




2 commenti:

Anonimo ha detto...

Blog molto carino con riccette davvero golose! Per abbellire il tutto non sarebbero male caricare dei video dove si vede lei all'opera, una sorta di Benedetta Parodi di Lugano.

Tale in the Kitchen ha detto...

...infatti ci sto pensando :-)

Posta un commento